Destinato a sede del tempio israelitico, l'edificio fu iniziato nel 1863 su progetto di Alessandro Antonelli e fu ultimato nel 1889. Un ascensore panoramico consente di accedere alla guglia in ogni periodo dell'anno. Oggi è sede del Museo Nazionale del Cinema (vedi Musei).
DIA_LOGHI - Inter et extra moenia fa dialogare Torino e Cuneo: dal 13 al 19 giugno la preview al MAU di Torino, il 20 e 21 giugno la mostra diffusa con 15 artisti negli androni e cortili del centro storico di Cuneo, dalle 10 alle 19.
Barocco Elettronico, ideato dalla compositrice Virginia d'Ettorre, porta a Torino il dialogo tra repertorio barocco ed elettronica con la danza di Jordi Zanone. Il 4 giugno 2026 all'Oratorio di San Filippo Neri, ingresso gratuito su prenotazione.
I Musei Reali di Torino celebrano i 100 anni dalla scomparsa di Margherita di Savoia con due mostre dossier alla Biblioteca Reale e al Medagliere, e con l'apertura dell'Appartamento di Palazzo Reale. Dal 21 maggio 2026.