Salute e benessere dall'acqua
terme-spa
A volte noi italiani rischiamo di dimenticare la fortuna che abbiamo, vivendo nel nostro paese.
E' solo quando, per un motivo o per l'altro, ci si trova a dover vivere all'estero per un periodo più o meno lungo di tempo che ci si accorge di quanto poco sappiamo valorizzare e sfruttare cose che altrove stanno scoprendo soltanto ora.
Non è certo da ieri che la maggior parte delle persone cerca di limitare le cure della medicina tradizionale allo stretto indispensabile, come minimo per evitare la perdita di efficacia dei farmaci, quando altri rimedi, naturali, possono portare gli stessi benefici.
Ci mettiamo quindi alla ricerca di terapie omeopatiche, agopuntura a shiatsu quando, a volte, abbiamo la risposta sotto casa.
Già gli antichi romani avevano imparato a curarsi con l'acqua e non è un caso che antichissimi insediamenti urbani sorgessero in presenza di acque termali dalle proprietà particolari.
Con l'acqua delle terme è posssibile curare moltissimi malanni e quasi tutti i malesseri. Tanto per fare un esempio le acque di montecatini sono decisamente specializzate nella cura dei disturbi intestinali ma le terme del Piemonte offrono le più incredibili possibilità di cura.
Quando si parla di cura però non ci si deve limitare soltanto alle terapie: la vita moderna ci porta ad accumulare nel corso dell'anno quantità incredibili di stress che proviamo a smaltire durante le brevi e sospirate ferie, non sempre con ottimi risultati.
Una settimana o addirittura un week end alle terme possono fare molto, moltissimo per il benessere perchè non solo la salute è un diritto di tutti ma anche il benessere.