News

  • Una straordinaria storia d'innovazione italiana. Tutti gli Archivi Olivetti sono online con iniziati
  • Nell’attesa di poter tornare a visitare la sede di Villa Casana ad Ivrea, vi invitiamo perciò a scoprire sui social i video della campagna #ConVoiACasa e a seguire la narrazione dei 111 anni della #StoriaDiInnovazione dell’Olivetti.

  • Anche l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea, impegnata nella conservazione e valorizzazione del patrimonio documentale della Olivetti, sta continuando a raccontare online la storia e i traguardi che rendono famosa in tutto il mondo l’azienda eporediese.

    #IORESTOACASA
    Tra le prime istituzioni culturali ad aderire alla campagna del MiBACT #IoRestoACasa, l’associazione ha arricchito il proprio storytelling digitale con dei contenuti video che, oltre a descrivere vicende e protagonisti della storia olivettiana, aprono eccezionalmente le porte degli archivi, della biblioteca e della mostra permanente, con tante curiosità su prodotti, documenti unici e progetti in corso.

    Secondo Enrico Bandiera, direttore AASO, “Oggi più che mai, grazie agli strumenti digitali, chi lavora in un archivio si occupa di futuro. L’esperienza e i successi dell’Olivetti sono un esempio che merita di ispirare l’azione del presente e l’uso dei social media ci permette di arrivare anche alle nuove generazioni”.

    L'INIZIATIVA
    Nell’attesa di poter tornare a visitare la sede di Villa Casana ad Ivrea, vi invitiamo perciò a scoprire sui social i video della campagna #ConVoiACasa e a seguire la narrazione dei 111 anni della #StoriaDiInnovazione dell’Olivetti.
     Fino al 3 Aprile 2020 sarà inoltre attivo il codice AASO-50 che permetterà a tutti gli iscritti di Artribune di usufruire di uno sconto del 50% sul catalogo dello shop online Assssociazione Archivio Storico Olivetti, con pubblicazioni (esclusi i volumi di Edizioni di Comunità), manifesti, rarità e oggetti unici legati al mondo olivettiano.

     ARCHIVI DIGITALI OLIVETTI
     Per ricercatori e curiosi è inoltre sempre disponibile Archivi Digitali Olivetti, la piattaforma online in continuo aggiornamento che con oltre 350.000 schede ricche di media, rende disponibili le descrizioni dei documenti dei fondi archivistici descritti nel video-racconto.

    Per Gaetano Di Tondo, presidente AASO, “La #StoriaDiInnovazione di Olivetti rappresenta un esempio a livello globale e una missione che non si è ancora esaurita, in continua trasformazione. Guardiamo alla storia per vivere e ribadire nel presente la forza che sarà la cerniera con il futuro.”

    L’invito è dunque quello seguire i canali social dell’Associazione Archivio Storico Olivetti per vivere la bellezza del racconto online di uno degli archivi d’impresa più importanti d’Europa e di iscriversi alla newsletter cosicché, una volta tornati alla normalità, possiate rimanere aggiornati su mostre ed eventi.


    Data Inizio: 10 marzo 2020
    Data Fine: 03 aprile 2020
    Costo del biglietto:
    Prenotazione: Nessuna
    Luogo: Ivrea, Associazione archivo storico Olivetti
    Indirizzo: Indirizzo: Via Miniere, 31
    Città: Ivrea
    Provincia: TO
    Regione: Piemonte
    Orario:
    Telefono: +39 0125 641238

Torino su zerodelta.net