News
Un vestito per la principessa – gioco per bambini
La moda ai tempi di Cornelis de Vos, l’artista che 400 anni fa ha eseguito quest’opera, era un affare serio! Questa bambina di 10 anni, di cui non conosciamo il nome, è vestita come una principessa.
#iorestoacasa per i bambini e allora gioca con noi!
Nell'ambito della campagna #iorestoacasa, il Polo Museale del Piemonte offre alcuni approfondimenti tematici senza dimenticare i bambini: "Gioca con noi" propone materiali ludico-didattici ispirati alla storia e alle opere del nostro patrimonio.
Campionato Europeo di Baseball
Il Campionato Europeo di Baseball, organizzato con cadenza biennale dalla federazione europea del baseball, torna in Italia dopo ventuno anni di assenza.
Torino
Torino, capoluogo del Piemonte, è una città dove da sempre la libertà di pensiero e la creatività, ha alimentato e protetto celebri intellettuali ed artisti. Non deve stupire, di conseguenza, il lungo elenco di Musei, Pinacoteche, Monumenti, Biblioteche della città, così come l'importante calendario degli eventi e delle manifestazioni, sia artistiche che musicali.
La città, è celebre in tutta Europa per il marchio Fiat, il leggendario stabilimento automobilisco, per il celebre Museo Egizio (secondo solo a quello del Cairo), e per il famoso Museo del Cinema.
Torino, inoltre, non ha nulla da invidiare alla movida di Milano: numerose aree cittadine riqualificate, sono state trasformate in luoghi di divertimento e ritrovo per giovani: discoteche, pub, e aperitivi, le occasioni di svago sono molte e per tutti i gusti. A questo proposito, basta accennare all'immancabile aperitivo, che “nacque” proprio a Torino: fu Antonio Benedetto Carpano, nel 1786 ad aver inventato il Vermouth, prodotto con vino bianco ed un infuso di erbe e spezie.
La cucina torinese è ricca di sapori invitanti e straordinarie ghiottonerie. Primi piatti, tartufi, salumi, carni e formaggi, il tutto accompagnato da vini tra i migliori d’Italia: il Dolcetto ed il Barbera (per i primi piatti); Nebbiolo, Barolo e Barbaresco (per le carni) ed infine la Malvasia e il Brachetto (perfetti con i dolci).
